Nepal: Il Festival Krishna Janmasthami

Nepal: Il Festival Krishna Janmasthami

In tutto il Nepal, tra i mesi di agosto e settembre, si svolgono le celebrazioni per il Krishna Janmasthami o Krishna Jayanti, considerato l'anniversario della nascita del Signore Krishna.

Secondo le Scritture, compreso il Mahabharata, Krishna, venerato come l'ottavo avatar di Vishnu, è nato dall'unione fra il re Vasudeva e Devaki di Mathura nel Dvapara Yuga, l'ottavo giorno della metà oscura di Bhadra.

In questa ricorrenza, i devoti affollano i templi dedicati a Krishna fin dal primo mattino e fanno offerte in denaro, frutta, dolci e vestiti. Essi osservano un digiuno e cantano canzoni devozionali dedicate a Krishna fino a mezzanotte, che si ritiene essere il momento della nascita del Signore Krishna.

In questo giorno di festa, la gente sfila per le strade portando statue di Krishna. Una cerimonia religiosa speciale si svolge anche a Krishna Mandir a Patan (Lalitpur), e i devoti si affollano presso il Shree Krishna Mandir fin dal primo mattino per rendere omaggio al Signore Krishna, in occasione del Festival di Krishna Janmasthami. Gruppi di devoti possono essere visti cantando inni e declamare omelie per le strade e le piazze intorno al complesso del tempio.

Si crede che il Signore Krishna sia nato in questo giorno, l'ottavo giorno nel periodo di luna scura nel mese di Shrawan secondo il calendario lunare, durante il Treta Yuga. Il Signore Krishna è considerato un'incarnazione di Vishnu, il dio indù della conservazione e protezione. Si crede che il Signore Krishna sia nato per proteggere il mondo dalla morsa delle forze demoniache e incarna la virtù della verità e del dharma.

Lo Shree Krishnamandir a Patan (Lalitpur), è stato costruito quasi 377 anni fa ed è uno dei migliori esempi di tempio nepalese di progettazione architettonica. L'allora re, Siddhi Narsingh Malla, commissionò la costruzione di questo tempio. 

Questa stupenda festa si osserva al meglio proprio a Patan, il centro del culto attorno Krishna nella piazza reale della città, la Durbar Square solitamente nel mese di agosto.